DRONI

I nostri piloti di Droni

Staff Sigeo

Lo Staff dei piloti della S.I.GEO, che prendono parte alle operazioni di rilievo, si compone di 6 piloti per gli Ebee Sensefly e 3 piloti per l’Aibot X6 V2.

L’intero staff ha completato e ottenuto i certificati richiesti da ENAC. per operare con i SAPR della flotta S.I.GEO.

L’abilitazione dei piloti è avvenuta con il conseguimento di 3 attestati specifici:

Qualificazione teorica: ottenuta presso una organizzazione riconosciuta da Enac grazie alla quale è stato possibile verificare e certificare la conoscenza delle seguenti materie: Normativa Aeronautica; doveri e responsabilità del pilota; regole dell’aria; documenti di bordo; registrazioni macchina e pilota su logbook; regole del volo; spazio aereo segregato; NOTAM; meteorologia; aerodinamica; propulsione a combustione interna o elettrica; comunicazioni VFR; ATC Transponder.

Qualificazione pratica: ottenuta con il superamento di un corso presso il costruttore del SAPR.

Qualificazione psico-fisica: i piloti sono in possesso del certificato medico di seconda classe in accordo al Regolamento ENAC “Organizzazione Sanitaria e certificazioni mediche d’idoneità per il conseguimento delle licenze e degli attestati aeronautici”.

Allo scopo del mantenimento in validità della qualificazione, è previsto un programma di addestramento continuo per ogni pilota. Inoltre periodicamente lo staff svolge giornate formative dedicate agli aggiornamenti sulla configurazione dei SAPR, in termini hardware e software, e per quanto riguarda il funzionamento degli impianti essenziali alla condotta sicura del volo.

I piloti S.I.GEO hanno di recente ottenuto da ENAC l’autorizzazione per Operazioni Specializzate Critiche per lo svolgimento dell’attività di aerofotogrammetria con il SAPR eBee SenseFly.